Marchesi di Montalto

Riesling: non solo un vino

Vino e distillati
http://www.marchesidimontalto.it

Richiedi informazioni sul prodotto




Tutti gli articoli

Azienda Agricola Fratelli Burgio Fu Andrea
Giorgio Meletti Cavallari Azienda Agricola
Marchesi di Montalto
Cantina Valdadige
Vito Curatolo Arini
Malabaila di Canale Azienda Agricola
Consorzio della denominazione San Gimignano
Alpe Srl
Distilleria Magnoberta
Associazione Strada del vino Soave
Azienda Agricola Di Prima
Azienda Agricola Zucchi
Agricoltori del Chianti Geografico
Colle Santa Mustiola
Cesarini Sforza Spumanti
Giorgi
Cantina Damiani
Fattoria dei Barbi
Albino Rocca
Fattoria delle Ripalte

Marchesi di Montalto - Speciale Vino e distillati


Riesling: non solo un vino

La storia di una terra, di una famiglia e dei suoi vini di qualità

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Guarda il video

Guarda il video


Dal 2005, come continuità di valori, tradizioni e tecniche viticoltrici ed enologiche, risultato di una storicità famigliare avente la ''vite'' come radice della vita, l'Azienda Agricola Marchesi di Montalto è impegnata nella produzione dei vini più quotati dell'Oltrepò Pavese. Una terra, questa, storicamente vocata per la coltivazione di Pinot Nero e Riesling, oltre che uve autoctone come Croatina e Barbera, in cui convivono storia e futuro dell'arte della vinificazione. Da questi vigneti pregiati, di proprietà e impiantati nei comuni di Montalto Pavese, Cigognola, Pietra Dè Giorgi, Broni e Casteggio, e dal connubio tra capacità pluriennali e qualità aziendale, si ottengono così 60.000 bottiglie, suddivise in tre tipologie: I Varietali da Vigna, Le Riserve di Vigne e gli Spumanti Millesimati. Ogni vino, proprio per la sua tipicità territoriale, vi condurrà nei luoghi di provenienza, assaporerete i profumi minerali della ''Valle del Riesling'', ossia un micro territorio particolarmente vocato per la produzione di questo nobile vitigno, sarete trasportati dalle note del Pinot Nero, nelle colline di provenienza e ne vedrete i suoi crinali e ne assaporerete le peculiarità, ma soprattutto diverrete parte di questo territorio e dei suoi centenari vini.
 

RICONVERSIONE A COSPETTO DELLA QUALITA': L'azienda agricola Marchesi di Montalto riassume in se la lunga tradizione vitivinicola dell'Oltrepò Pavese, producendo da più di cent'anni i classici vini del territorio. Le ultime generazioni della famiglia, con Gabriele Marchesi (dal 2000 sul ponte di comando), in questi anni hanno completamente indirizzato la produzione verso vini di altissima qualità attraverso l'aiuto di esperti del settore enologico e una riconversione che coinvolge l'intero sistema: dalle concimazioni organiche alle potature verdi per poi continuare nella fase di pigiatura e affinamento. La gamma dell'azienda comprende otto etichette, che rispecchiano la purezza, naturalezza e forte identità del vitigno e del territorio di appartenenza; fiore all'occhiello è il Riesling Monsaltus, punto di congiunzione e protagonista del recente gemellaggio tra la valle della Mosella, culla del Riesling, e questo squarcio di Oltrepò, uniti in un abbraccio passionale benedetto da questo vino persistente e classico. Tutta la produzione esprime la volontà aziendale di privilegiare l’alta qualità: bianchi o rossi, vivaci o fermi, freschi o riserve, sono vini che raccontano un territorio, la sua complessità, la sua storia. Le radici della vite sono salde, forti come la passione di Gabriele e della sua famiglia.
 

VINI ELEGANTI, DAL PROFUMO INTENSO E DAL CARATTERE DECISO: La produzione si concentra su vitigni territoriali, soprattutto Pinot Nero e Riesling, che l'azienda declina in diverse, eleganti versioni. Al Riesling ne dedica quattro: prima fra tutte è il ''Monsaltus'' Riesling Superiore, da Vendemmia Matura (v.m.), profumazione intensa con sentori floreali, gusto corposo, di buona persistenza, con retrogusto di frutti esotici; troviamo poi il ''Monsaltus V.T.'' Riesling Riserva, da Vendemmia Molto Matura; una terza versione, a Vendemmia Passita, il ''Passirè'' (v.t.) Passito di Riesling DOC e, infine, il ''Gesso'', Riesling Oltrepò Pavese DOC. Dal Pinot Nero nascono invece le seguenti etichette: il ''Cà Nuè'', Pinot Nero Oltrepò Pavese O.P.DOC, vino giovane di facile beva ed eccellente a tutto pasto; la ''Cuvèe 100'', un vino spumante Millesimato DOCG fresco e complesso; il ''Tersilio Marchesi Riserva'' Brut DOC, dal perlage molto fine, in grado di donare grandi emozioni anche e soprattutto a distanza di 10 o più anni; per finire il nuovissimo ''Costadelvento Cruasé'' Millesimato Brut DOCG: un rosè 100% naturale (in tutte le fasi di elaborazione) ottenuto attraverso il Metodo Classico. Il termine ''Cruasè'' racchiude in se diversi significati, primo fra tutti l’incontro fra ''cru'' (dal francese, selezione) e ''rosè'', poi il richiamo all'antico vitigno del '700, proprio di questo territorio, che si chiamava, appunto, ''Cruà''. ''Costadelvento'', invece, è la vigna situata nel comune di Montalto Pavese, dove si erge la sede dell'azienda. Il risultato è un prodotto dal sapore intenso e ricco, elegante e persistente, che al naso richiama subito l'inconfondibile frutto del Pinot Nero, legato a note di arancia sanguinella. Alle due grandi categorie del Riesling e del Pinot Nero si affiancano anche etichette provenienti da altri vigneti: il Bonarda ''Cascina Francone''; il Barbera ''Cascina Bellaria''; il rosso Riserva ''ReRosso'' e il Sangue di Giuda ''Montespinato''.
 


 

VAI AL SITO

CONDIVIDI

Protagonisti del Tempo Le News



Sinergy Srl   P.I. 10114670150 - Via Chiesa Sud,168/N 41016 Novi di Modena - Tel: 059/6755611 - Fax: 059/671308 - www.sinergysystem.it - Contatti