Giorgi

Un prodotto creato da intenditori, per intenditori

Vino e distillati
http://www.giorgi-wines.it

Richiedi informazioni sul prodotto




Tutti gli articoli

Marchesi di Montalto
Consorzio Vini DOC Bosco Eliceo
Cantina Valdadige
Castel Pietraio
Cantine Mimmo Paone
Cantine Belisario
Azienda Agricola Fratelli Burgio Fu Andrea
Consorzio della denominazione San Gimignano
Compagnia delle Figlie del Sacro Cuore E...
Mastrojanni
Podere Sapaio
La Scolca Azienda Agricola
Azienda Agricola Citille di Sopra
Associazione Nazionale Citta' del Vino
Antica Fratta Spa
Castello del Trebbio
Dievole Spa
Azienda Agricola Brunelli
Azienda Agricola Zucchi
Cantine Colle di San Domenico

Giorgi - Speciale Vino e distillati


Un prodotto creato da intenditori, per intenditori

I Fratelli Giorgi conoscono bene la formula vincente per dar vita a grandi vini. A dimostrazione di questo è anche l'ultimo nato: lo Spumante ''Crudoo'', che si colloca da subito fra le punte di diamante dell'azienda

clicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandireclicca per ingrandire
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Guarda il video

Guarda il video


''Un territorio a forma di grappolo d'uva''. Così Gianni Brera, grandissimo scrittore e giornalista italiano, descriveva il territorio dell'Oltrepò Pavese. Guardandolo sulla cartina, infatti, il richiamo appare subito evidente. Ma questa zona della provincia di Pavia non è legata all'uva solo per l'immagine dei suoi confini: qui il patrimonio viticolo si fonde con la storia e l'arte del luogo, in oltre 2000 anni di tradizione, tra gli splendidi rilievi collinari costellati di lunghi filari di viti, da cui nascono da sempre uve di alto pregio, madri di vini e spumanti di altissima qualità. L'Oltrepò Pavese è leader nella produzione delle uve Pinot Nero che, insieme allo Chardonnay, offrono la base ai migliori spumanti prodotti secondo il metodo Classico, rappresentando un ruolo estremamente importante per l'economia e l'immagine del made in Italy nel mondo.
 

ECCELLENZA CHE NASCE NEL VIGNETO E SI CONCRETIZZA IN CANTINA: L'azienda ''S.a.S. Giorgi & C.'', nata nel 1875, porta con se la cultura di tre generazioni di viticultori, insieme all'obiettivo di esaltare al massimo le caratteristiche e l'alta qualità dei vini prodotti in questo angolo di mondo. Dotata di tre grosse cantine moderne e all'avanguardia, rispettivamente separate per la lavorazione, il confezionamento e il deposito dei vini, l'Azienda ha anche acquisito nel tempo nuovi appezzamenti di terreno, badando che l'esposizione e la composizione del terreno, sempre in alta collina, fossero ideali per ciascun tipo di vitigno. La tenuta Casa del Corno, la tenuta Cassinello e il Colle Camesino sono un esempio di come si ristrutturano le vecchie costruzioni agricole e soprattutto di come si valorizza il territorio. Con l'acquisizione della tenuta Cassinello, Casa Giorgi ha portato a 60 gli ettari vitati di proprietà, mentre sono più di 300 i conferitori di uve. Mezzi e strutture non mancano nelle tre grandi cantine di Casa Chizzoli, Camponoce e Vigalone, tutte dislocate nei dintorni di Canneto Pavese.
 

GIUSTO MIX TRA QUALITA' E IMMAGINE, PER ETICHETTE VINCENTI: Far distinguere il proprio prodotto nell'oceano dei vini concorrenti è sempre stato il pallino della famiglia Giorgi, che per questo non solo si rinnova, ogni giorno, nella meticolosa esaltazione della qualità ma anche nella profonda cura estetica, riscontrabile in modo immediato dalla materia delle bottiglie (vetro scuro e spesso), dalla particolarità delle etichette, fino ai minimi dettagli. Un'eccellenza rappresentata a pieno da un gran numero di etichette, tra cui, inevitabilmente, spiccano alcune punte di diamante, come il ''Pinònero'' Giorgi O.P. DOC: un Pinot Nero 100% vinificato in bianco, vero cavallo di battaglia dell'azienda, nonché prodotto leader di mercato nella tipologia. Nato grazie alle lunghe sperimentazioni dell'enologo Gianfranco Giorgi sull'assemblaggio di varie uve Pinot Nere, questo vino è dotato di struttura, complessità e purezza veramente rare. Altra bottiglia prestigiosa è la ''Giorgi 1870 Grancuveè Storica'' O.P. DOC, un Metodo Classico da Pinot Nero in purezza, che ha appena ricevuto il massimo riconoscimento (Tre Bicchieri) della guida Vini d'Italia 2010, edita dal Gambero Rosso. Nuovo nato che si colloca subito fra le etichette di punta è invece ''Crudoo'' lo Spumante Metodo Giorgi, da uve di Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%). È un prodotto naturale, non filtrato, che non subisce alcun trattamento d'illimpidimento, al fine di preservare intatte tutte le caratteristiche organolettiche e salutari del vino. Ottimo da aperitivo (specialmente nella stagione estiva) ed eccellente a tutto pasto; dal gusto armonico e bouquet ampio, elegante e persistente. Nel 2010 si sono già superate le 60.000 bottiglie: risposta di mercato molto positiva che lascia presagire un futuro in sicura ascesa.
 

''SOLO GIORGI'', NON SOLO UN'ENOTECA: L'elegante sede direzionale dell'azienda ed il grande centro di imbottigliamento, adiacenti la strada che da Stradella va in direzione di Santa Maria della Versa, sono stati ''abbelliti'' in questi ultimi anni da una costruzione ottagonale in legno con ampie vetrate, dall'effetto particolarmente luminoso, che rende ancor più gradevole sosta. Si tratta dell'Enoteca Solo Giorgi, uno spazio in cui si possono degustare in modo ''esclusivo'' i molteplici vini dell'azienda. ''Ma questo sito è anche uno spazio aperto e vocato felicemente a eventi culturali, legati intelligentemente ai temi dell'ambiente, dei saperi e delle tradizioni locali, delle tecniche adottate per coltivare sapientemente vigneti e dell'arte di produrre vini di qualità'' evidenzia con passione Fabiano Giorgi, che di questo punto di animazione ne è il motore. Un esempio, quello dell'Enoteca di Giorgi, che conferma ampiamente la possibile coesistenza tra le attività aziendali e le iniziative culturali, in grado di arricchire il patrimonio del territorio e di mettere in risalto il contesto in cui prendono vita alcuni dei più grandi vini italiani.
 

VAI AL SITO

CONDIVIDI

Protagonisti del Tempo Le News



Sinergy Srl   P.I. 10114670150 - Via Chiesa Sud,168/N 41016 Novi di Modena - Tel: 059/6755611 - Fax: 059/671308 - www.sinergysystem.it - Contatti